Più di 30 anni di storia…

Nel 1982, Fabio e Cinzia Danesi aprono una piccola panetteria di paese in via Contrada nel nucleo di Melano con un servizio di consegna a domicilio. La passione di lui per il pane e la tradizione si combinano con la passione di lei per l’artigianato e l’arte, dando così vita a prodotti artigianali tradizionali di qualità. Nel 1987, lo stabile viene trasferito in un edificio più ampio sempre nel nucleo, in via Contrada 4, al fine di ampliare il laboratorio e aggiungere così un laboratorio di pasticceria-confetteria e ingrandire lo spazio di vendita con annesso tea-room e gelateria.

Nel 1992, un secondo punto vendita viene aperto in un grazioso edificio storico nel nucleo di Mendrisio, in via San Damiano 5. Nel corso degli anni, ai prodotti di panetteria, pasticceria e gelateria si aggiunge un servizio catering di specialità dolci e salate.

Dal 1995, il figlio Luca segue le orme famigliari e intraprende l’apprendistato di panettiere-pasticcere presso l’azienda famigliare, si specializza poi nella pasticceria-confetteria. Finiti gli studi, consegue una maestria professionale e oggi a lato della sua attività nell’azienda di famiglia, svolge un’attività di perito e istruttore responsabile dei corsi pratici per gli apprendisti panettieri-pasticceri-confettieri presso il Centro professionale di Trevano. Dal 2006, sua moglie Stefania raggiunge anche lei l’azienda famigliare. Nel 2016, Luca e Stefania colgono l’opportunità di aprire un terzo punto vendita presso il Centro commerciale Serfontana di Morbio Inferiore.